NESTA: come promuovere innovazione

20 05 2008

Le prime presentazioni della conferenza Innovation Edge si concentrano sul ruolo di NESTA nel promuovere innovazione in Gran Bretagna. NESTA si descrive cosi’ sul suo sito:

NESTA is the National Endowment for Science, Technology and the Arts – a unique and independent body with a mission to make the UK more innovative. We invest in early-stage companies, inform and shape policy, and deliver practical programmes that inspire others to solve the big challenges of the future.

Due o tre punti molto interessanti sul tema:

  1. Alla base di molte soluzioni ai problemi sociali, economici e ambientali che ci affliggono ci sono processi d’innovazione
  2. Innovazione deve essere guidata da una domanda – sociale, economica – per essere sostenibile. Per questo, sostiene NESTA, bisogna sostenere innovazione alla base, non imporla dall’alto
  3. Sostenere innovazione significare investire in soluzioni che possono apparire rischiose. Senza rischi, non possiamo pensare di trovare soluzioni

Se da un lato il direttore di NESTA,  Jonathan Kestenbaum, celebra il ruolo del settore privato e del terzo settore nel promuovere innovazione, per la loro prossimita’ alle domande del mercato ed ai bisogni sociali, dall’altro sembra sottovalutare il fatto che l’impatto di NESTA (un organo officialmente indipendente, ma di fatto sostenuto dal governo, incluso finanziariamente) e’ la sua liberta’ di investire capitali laddove ritiene ci sia potenziale per il mercato britannico.

In altre parole, innovazione per NESTA e’ una maniera per manterenere il “competitive edge” del settore privato britannico, sostenendo la creazione di prodotti e servizi che aprono nuove fette di mercato – nazionalmente ed internazionalmente – ad imprese britanniche.

La domanda e’: come adattare questo modello per promuovere innovazione – soprattutto sociale – in Italia?


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