La Ruche – L’Alveare

22 05 2008

Parigi è una città con una forte tradizione d’innovazione sociale – basti pensare al recente successo dell’iniziativa Vélib’ – pertanto non sorprende che sia tra le prime al mondo ad avviare un centro per la promozione dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria sociale. Si chiama La Ruche, collabora attivamente con il network globale dell’Hub, e così si descrive sul suo sito:

La Ruche (L’Alveare in francese), che aprirà le sue porte nella primavera del 2008, è uno spazio di lavoro collettivo dedicato all’imprenditoria sociale ed all’innovazione.

È aperto a chiunque voglia proporre una soluzione innovativa ad una sfida sociale o ambientale, ed il suo obbiettivo è quello di riconciliare i concetti di crescita economica e sviluppo umano.

La Ruche offrirà uno spazio di lavoro all’avanguardia, tecnologico, internazionale e dinamico, rivolto agli attori centrali dell’imprenditoria sociale, sia a quelli che sono nelle fasi iniziali di progettazione, sia a quelli che stanno già gestendo organizzazioni di successo.

Come sarà strutturato? Sarà ecologico ed innovativo, composto da uno spazio ‘open plan’, da una serie di spazi individuali chiusi e da numerosi spazi di condivisione destinati a riunioni ed eventi. Il centro ospiterà anche mostre d’arte dedicate all’innovazione sociale.

Tra i partner fondatori di La Ruche, sono da segnalare Ashoka, l’organizzazione che sostiene la crescita di imprenditori sociali in tutto il mondo, e Pioneers of Change, il network globale di giovani intenti a creare un mondo migliore.

Un ottimo esempio che sicuramente ci offrirà molti spunti di riflessione durante il processo creativo dell’Hub milanese.


Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: