Vota per gli UK Catalyst Awards

12 07 2008

L’uso di tecnologie informatiche per risolvere sfide di natura sociale o ambientale è ormai comune in Inghilterra, dove – dopo il successo del Social Innovation Camp – si stanno tenendo gli UK Catalyst Awards, rigorosamente in linea e aperti a votazione pubblica. Spiegano gli organizzatori (tra cui i soliti sospetti NESTA, UnLtd, ma anche Make Your Mark e l’ufficio governativo BERR):

Stiamo cercando persone che siano riuscite ad aiutare le loro comunità facendo uso di ‘tecnologia sociale’, cioè quella tecnologia che permette alle persone di comunicare, dai siti come MySpace e Facebook alle applicazioni sui telefoni cellulari.

Personalmente ho votato per COPIE di Peter Ramsden e per il suo sito Wikipreneurship, che promuove un’imprenditoria responsabile e sociale attraverso l’Europa. Ma avrei altrettanto potuto votare per The Nag, un progetto ‘incubato’ all’Hub di Londra che spinge le persone (letteralmente, esasperandole) a fare scelte di vita più sostenibili. Oppure per LiftShare, un sistema in rete che permette a pendolari che usano la macchina di risparmiare soldi ed emissioni di carbonio condividendo il viaggio con altri pendolari che fanno lo stesso percorso.

Ma non voglio influenzare la vostra scelta. Andatevi a vedere la lista di finalisti, tutti veramente eccezionali, e giudicate voi chi meriti di vincere!


Actions

Information

One response

6 08 2008
NetSquared: Web 2.0 per l’innovazione sociale « The Hub Milano

[…] Ho già parlato in passato dell’importanza delle nuove tecnologie informatiche (web 2.0 o social media) nella promozione dell’innovazione sociale, particolarmente in relazione al Social Innovation Camp. La prima a sostenere questo sposalizio tra tecnologia ed imprenditoria sociale è stata NetSquared, un’organizzazione americana che promuove l’adozione di tecnologie web 2.0 da parte di iniziative che si occupano di questioni sociali o ambientali. […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: