Innovazione e Design Thinking

27 08 2008

Social Egde ha ospitato recentemente un’interessante conversazione tra Jocelyn Wyatt, responsabile impatto sociale ad IDEO e vari imprenditori sociali sulla relazione tra innovazione e design thinking.

Ci spiega Jocelyn in apertura della conversazione:

Design ed innovazione sono fattori sempre più centrali nel determinare il successo di un’impresa sociale. Ad IDEO, crediamo nel design thinking, cioè in un approccio all’innovazione ed alla risoluzione dei problemi che ci circondano incentrato sulla persona.

Abbiamo sperimentato in prima persona quanto imprenditori sociali possano incorporare i principi del design thinking nei prodotti o servizi che offrono ai loro clienti, per capirne meglio le necessità, per muoversi più in fretta da pianificazione ad implementazione, e per comunicare in maniera più efficace i risultati del loro lavoro.

Il design thinking può essere applicato non solo alla pianificazione di prodotti, ma anche a quella di servizi, esperienze, spazi, praticamente a qualunque cosa vi venga in mente. I tre aspetti del design thinking di maggior rilevanza ad imprenditori sociali sono l’empatia, la prototipazione e la narrazione.

Per saperne di più, visitate il sito di Social Edge!


Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: