Antonio Scarponi nominato per il premio Curry Stone

15 09 2008

Apprendo dal blog di WorldChanging che il mio amico Antonio Scarponi è stato nominato quest’anno come finalista per il premio Curry Stone, che viene offerto ogni anno a designers innovativi che creano progetti con il potere di migliorare le nostre vite ed il mondo. Il vincitore, che verrà selezionato durante l’XI Biennale dell’Architettura di Venezia, otterrà $100.000.

Antonio usa architettura, arti visive e design per stravolgere l’ordine sociale convenzionale e mettere a fuoco la nostra umanità condivisa, nonché le linee socio-politiche che ci separano. Il progetto candidato per il premio Curry Stone si chiama Dreaming Wall, ed è un cartellone digitale che è stato sperimentato per la prima volta sul lato di un palazzo milanese, a riprova dell’innovazione che permea la città. Il cartellone proietta messaggi telefonici inviati dal vivo da tutto il mondo, creando così una sorda conversazione multimediale.

Dreaming Wall dovrà battere gli altri 4 finalisti, che sono tutti veramente eccezionali. Tra tutti, spiccano Marjetica Potrč, il cui progetto Dry Toilet raccoglie ciò che è solitamente destinato alle fogne e lo converte in concime biologico, e Shawn Frane, inventore di Windbelt, il primo generatore eolico al mondo che non usa turbine per offrire una fonte energetica a basso costo a comunità in paesi in via di sviluppo.

Dreaming Wall è frutto della collaborazione tra Antonio Scarponi e un gruppo di altri miei cari amici, tra cui Stefano Massa, Federico Pedrini e Francesco Pannuti di Nethical. Aveva collaborato al progetto anche Antonio De Luca, che è tragicamente scomparso qualche mese fa in un incidente d’auto, e che sono sicuro sarebbe stato molto fiero della nomina.

Auguro ad Antonio un enorme in bocca al lupo!


Actions

Information

One response

20 09 2008
antonio scarponi

; )

antonio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: